Il finale segreto di Hanging Rock

Hanging Rock

Hanging Rock

«C’è un tempo e un luogo perché qualsiasi cosa abbia principio e fine…»

E fu così che in un solitario venerdì sera autunnale mi accinsi a vedere il classico di Peter Weir… ne avevo visto solo la seconda parte, distrattamente, in qualche mattinata di liceo, ma non mi ricordavo quasi nulla.
La storia è nota: in un pomeriggio del giorno di San Valentino del 1900, le studentesse del rigido collegio vittoriano Appleyard vanno a fare un picnic ai piedi della Hanging Rock. Quattro ragazze – Miranda, Marion, Irma, Edith – si allontanano per vedere più da vicino le rocce. Una di loro tornerà in preda ad un attacco isterico; un’altra verrà misteriosamente ritrovata giorni dopo; le altre due, scompariranno per sempre. E con loro, anche l’insegnante di matematica.

Il film è bellissimo: elegante, misterioso, racconta l’eterno conflitto tra natura e cultura, tra la rigida morale vittoriana e la selvaggia terra australiana, con immagini a tratti primordiali, quando vedi la millenaria Rocca che incombe, a tratti mistiche, sui primi piani della bellissima e delicata Miranda (“un dipinto di Botticelli”, secondo la sua insegnante), ma è anche un misterioso giallo farcito di episodi inquietanti, come il suicidio della povera orfana Sara, la cui scomparsa sarà inizialmente nascosta dalla direttrice.

Il mistero della scomparsa delle ragazze non verrà mai svelato… così come non era stato risolto dal romanzo della scrittrice australiana Joan Lindsay, da cui è tratto. E di qui, decine di supposizioni: le ragazze hanno approfittato dalla gita per scappare da una vita soffocante, magari con dei ragazzi? Nessuno lo saprà mai, si pensava. E invece, grazie a Termometro Politico scopro che esiste un capitolo finale segreto, eliminato dall’editore e che la Lindsay avrebbe consegnato al suo agente letterario, con la promessa di non rivelarlo fino alla sua morte.

E allora, qual è il finale? Lo trovate qui, anche in italiano. Ma devo ammettere che mi ha deluso. Ci sono finali segreti che dovrebbero rimanere tali. Scritto benissimo, comunque etereo e misterioso, ok, in piena sintonia con l’anima del romanzo prima e del film poi, ma… forse avrei preferito non leggerlo! Vi avviso… 😉

Annunci
Categorie: Uncategorized | Tag: , | 1 commento

Navigazione articolo

Un pensiero su “Il finale segreto di Hanging Rock

  1. Hai ragione, meglio lasciare il mistero 🙂 M.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: